Le marcature laser sono processi senza contatto che utilizzano un raggio di luce per creare segni permanenti su un materiale. Sono veloci, precise e in particolar modo ideali per codici a barre, loghi e numeri di serie.
I campi di applicazione sia della marcatura che dell’incisione laser sono svariati e spesso si integrano tra loro, tuttavia, l’incisione è un elemento fondamentale delle lavorazioni artigianali e artistiche, mentre la marcatura è un processo tipicamente industriale che trova nel settore meccanico il suo più vasto utilizzo.
Differenze tra marcature e incisioni laser
Incisione e marcatura sono spesso impropriamente utilizzati come sinonimi. In realtà, pur indicando due processi simili che permettono di “scrivere” o imprimere un marchio indelebile su un materiale, fanno riferimento a due tipologie di lavorazione totalmente diverse.
Mentre le marcature laser sono in grado di trasformare la superficie di un materiale generando una tonalità permanente su di essa attraverso un’interazione con un raggio laser, le incisioni rimuovono, attraverso varie tecnologie tra cui quella laser, uno strato superficiale di materiale da un oggetto.
Le migliori tecnologie laser al servizio del tuo brand
La precisione è il cuore di un brand di successo. Utilizziamo solo le più avanzate tecnologie di marcature laser per garantire che il tuo logo, le tue personalizzazioni e i tuoi dettagli siano incisi con una definizione impeccabile e una costanza assoluta.
Ci serviamo di macchine a fibra ad alta tecnologia e dotate di telecamere, che permettono di realizzare incisioni laser in modo estremamente rapido e qualitativo.
Incisioni e marcature laser nel settore orafo
È abituale confondere i termini 'incisione' e 'marcatura', ma è un errore. Pur avendo l'obiettivo comune di imprimere un marchio permanente, queste due metodologie rappresentano tipologie di lavorazione differenti. Ciò che hanno in comune è che comunque il raggio laser viene pulsato e rilascia energia a specifici intervalli. I parametri più importanti da gestire e regolare in questo senso, in quanto determinano la distanza tra gli intervalli, sono la velocità e l’interlinea.
Ed è qui che emerge la grande differenza tra i due processi: poiché la marcatura richiede meno energia dell’incisione (ovvero solo quella necessaria a far sciogliere il materiale), gli impulsi sono molto meno ravvicinati rispetto a quanto avviene per l’incisione laser, durante la quale il materiale deve, invece, evaporare. Per questa ragione, la marcatura laser è più veloce da eseguire dell’incisione.